Pilates posturale
Il metodo Pilates posturale è un rivoluzionario sistema d’allenamento conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria efficacia; chi lo pratica, raggiunge in poco tempo un’armonia tra POSTURA, BILANCIAMENTO, TONO e MODELLATURA MUSCOLARE;
Il Pilates posturale è una disciplina che stimola la relazione
tra corpo e mente.
Il Pilates posturale tonifica la muscolatura senza gonfiarla, insegna ad utilizzare la respirazione in modo efficiente in relazione al movimento, migliora la forza, la resistenza fisica, mentale, la postura e aiuta a riabilitare diverse patologie.
L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
Nel metodo Pilates posturale la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato.
Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates posturale consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazie ed equilibrio attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, fluidità del movimento, precisione e respirazione.