I benefici del Pilates posturale

Il Pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati dai nostri clienti. Il merito è probabilmente da attribuire agli immensi benefici che apporta al nostro corpo, alla sua capacità di rafforzare e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressoché nullo di avere infortuni e grandi benefici per la schiena. Specialmente per chi ogni giorno per lavoro è costretto a mantenere una postura statica e non sempre corretta.

Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Nel Pilates il corpo si muove come un sistema unico ed integrato. Gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).

Scopri i nostri corsi posturali e ritrova l’equilibrio nel tuo corpo, allontanando quei fastidiosi dolori dovuti alla postura di ogni giorno.

Quali sono i vantaggi del Pilates per il nostro benessere?

  • Rinforza e tonifica i muscoli, ma non aumenta la massa muscolare;
  • favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
  • fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
  • contribuisce a dare maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress;
  • aiuta a respirare meglio, con benefici su tutto il sistema cardio-respiratorio;
  • nel bambino aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (cifosi, lordosi, ecc.);
  • rafforzando gli addominali, aiuta ad avere un ventre più piatto;
  • migliora l’equilibrio e la coordinazione.

Il Pilates posturale segue alcuni principi base: concentrazione in modo da predisporre il corpo e la mente ed allontanare i pensieri e lo stress quotidiano, controllo della respirazione, fluidità nei movimenti, precisione e baricentro.

Scopri i nostri corsi posturali e ritrova l’equilibrio nel tuo corpo, allontanando quei fastidiosi dolori dovuti alla postura di ogni giorno.

pilates

Una lezione di Pilates prevede una serie esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero, nel cosiddetto Matwork, e integrati con l’impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, ecc.).
Gli esercizi possono essere eseguiti anche con l’aiuto di macchinari specifici.
Diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento, ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione.

La Rehabilitation table, come si vede nell’esempio a lato,  è un attrezzo con una struttura a baldacchino. Viene usato soprattutto per esercizi di resistenza che mirano ad allungare, articolare e stabilizzare la colonna vertebrale. Presenta molle a varie altezze e differenti angolature, che vengono utilizzate per opporre vari tipi di resistenza al lavoro del soggetto.

Guarda il programma settimanale dei corsi di gruppo organizzati da Central Fitness e richiedi una prova gratuita!

Fonte: Corriere.it/salute

Richiedi una prova gratuita
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2016 Central Fitness